Caratteristiche
1.1. DESCRIZIONE
Si tratta di indicatori o livelli di prestazione che quantificano la conformità dell'edificio a standard ambientali, sociali ed economici; nel caso della certificazione di sostenibilità, forniscono un'indicazione dell'impatto ambientale in primo luogo dell'edificio, soprattutto nella fase di utilizzo.
L'aggiunta degli indici di circolarità serve a focalizzare l'attenzione su tutte le fasi del ciclo di vita dell'edificio e sui loro impatti, in particolare sulle pratiche di fine vita.
1.2. RILEVANZA PER GLI EDIFICI CIRCOLARI
Affidarsi agli enti di certificazione per quantificare la sostenibilità e la circolarità dell'edificio permette, come nel caso dell'LCA, su cui si basa la maggior parte dei metodi di certificazione, di individuare le fasi e le procedure del ciclo di vita che possono essere ottimizzate per ridurre il consumo di materiali e risorse, soprattutto nella fase di utilizzo dell'edificio. Inoltre, queste certificazioni sono importanti perché sono in grado di valutare anche gli effetti che le scelte circolari hanno su altri ambiti della sostenibilità, in particolare su quello sociale: in questo modo si ottengono dimostrazioni tangibili dei benefici in termini di benessere psico-fisico dell'utente di questi edifici circolari certificati.
1.3. ASPETTI DELL'INNOVAZIONE
Tradizionalmente queste certificazioni si concentravano solo sulla sostenibilità degli edifici, mentre ora è interesse degli stessi enti integrare nei loro sistemi di valutazione indicatori in grado di fornire una vera quantificazione della circolarità. La loro utilità nella transizione verso un settore edilizio più verde sta anche nell'aver fornito quadri progettuali che i progettisti possono seguire fedelmente, anche se non conoscono a fondo la circolarità, per avvicinarsi a questo paradigma in modo semplice. Il cambiamento più necessario ora è l'estensione dell'interesse per queste certificazioni da parte dei produttori di componenti, dei progettisti e delle imprese di costruzione, al fine di creare uno slancio comune e partecipativo, nonché un effetto di emulazione, soprattutto alla scala dei piccoli edifici e del settore residenziale.
Il progetto CIRCULAR.BUILDINGS è cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia.